Martin Handford definisce le avventure di Wally dei giochi di parole visivi (“I have a love of situations which contain visual puns“); in effetti l’intenzione dell’autore non si discosta affatto dal risultato: ogni pagina di Wally (e per realizzarne una Handford impiega anche otto settimane) è una fitta trama di input, effetti, sollecitazioni.
Wally viaggia molto, anche nel tempo. Difficile (ma per niente semplice! Ogni scena può avere anche 300 personaggi…) non notarlo con la sua maglietta a strisce bianche e rosse, il suo cappello, anch’esso a strisce, con pon-pon da cui spunta una zazzera di capelli bruni; un bel paio di occhiali e dei jeans.
Wally (anche noto in America come Waldo) è un personaggio senza età e proviene da un paese popolato da altri Wally esattamente come lui, sbadati e sorridenti: Wallylandia.
Wally viaggia sempre in compagnia del suo cagnolino Bau di cui però si intravede solo la coda. I libri di Wally (editi da Ippocampo Junior) sono simili tra loro per la struttura e l’impostazione (ovviamente anche per l’inconfondibile tratto di Handford) ma ciascuno differisce per ambientazione, giochi suggeriti e avventure. Anche i bambini meno disposti alla lettura passeranno bei momenti in compagnia dello strampalato viaggiatore.
La prima delle sue avventure pubblicata in Italia è Dov’è Wally. Wally va in vacanza e spedisce ai suoi lettori delle cartoline dalla spiaggia, dal campeggio, dal mare. Il gioco principale è quello di scovarlo in ogni doppia pagina e la ricerca procede con gli oggetti suoi e dei suoi amici: Bau, Wanda, Barbabianca, Wigor.
Il viaggio fantastico catapulta Wally nel paese dei Ghiotti Ghiottoni; lì fa la conoscenza del mago Barbabianca che gli affida una missione: partire alla ricerca di 12 misteriose pergamene. Dopo averle recuperate tutte potrà conoscere il segreto che vi si cela: la profonda verità su se stesso. È proprio in questa avventura che Wally scopre di provenire da Wallylandia.
Wally va anche a Hollywood (Dov’è Wally a Hollywood) e viaggia nel tempo (Wally nella macchina del tempo).
Ad agosto Wally compirà 25 anni; credo che per i bambini leggere e giocare con gli albi ad esso dedicati sia un bel modo per festeggiarlo e per divertirsi nei pomeriggi estivi.
Titolo: Dov’è Wally?
Autore: Martin Handford
Editore: Ippocampo junior
Dati: 2010, 32 pp., 9,95 €
2 risposte a "Buon compleanno Wally!"