A scrivere è Barbara Ferraro, romana d’adozione, calabrese di radici, scrittrice, oltre che libraia.
Ha sempre studiato e lavorato attorno alla fiaba, ai miti, alle leggende popolari. Ma è dal lavoro col cinema che è nata la passione per l’indagine del rapporto tra immagine e parola; da allora ha concentrato i suoi studi sugli albi illustrati trovando in essi la più alta espressione della letteratura per l’infanzia. Col passare degli anni, però, si è fatto pressante il bisogno di riportare l’interesse anche sulla narrativa per giovani adulti.
Sulle pagine di AtlantideKids, che ha fondato nel 2010, ora voce del Giardino Incartato, libreria che gestisce assieme alla sua socia Cecilia Mancini, si occupa di libri di qualità per bambini e ragazzi, selezionandoli con molta cura, nell’ottica di proporre titoli che rispondano a criteri ben precisi: considera solo libri che abbiano un forte pensiero editoriale alle spalle, che non nascondano furbizie, che siano curati in ogni loro parte. Che siano bei libri, insomma e, per farlo al meglio, oltre alle recensioni ha ideato anche approfondimenti e rubriche.
Ecco, ciao
"Mi piace""Mi piace"
Ciao! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Conservo bellissimi ricordi di quando scrivevo per Atlantidezine e all epoca con la tua rubrica sugli albi illustrati o la narrativa per infanzia per me fu una grande scoperta. Oggi che ho una bimba di 4 mesi sono ancora più consapevole di quanto sia importante parlarle già da questi primi mesi e soprattutto leggerle e raccontarle delle storie. Storie che però debbono essere valide, che valga la pena di trasmettere e grazie a te e al tuo lavoro molte mamme hanno un bel punto di riferimento! Ciao Barbara!
"Mi piace""Mi piace"
Auguri per la bimba e grazie per i bei ricordi.
"Mi piace""Mi piace"