Con le orecchie di Lupo

I bambini hanno la capacità un po’ ferina di isolare i rumori, di isolare un preciso suono in un contesto rumoroso, direi meglio. E allora sono orecchie che si rizzano ad ogni cinguettio inatteso, per ogni rumore improvviso. Figuriamoci quindi con le orecchie di Lupo quanti rumori e quanti suoni si possono gustare con più consapevolezza.

Un ronzio, lieve, mentre si sonnecchia in un prato.

Con le orecchie di Lupo, Eva Rasano - 2016, Bacchilega Junior
Con le orecchie di Lupo, Eva Rasano – 2016, Bacchilega Junior

Il soffio del vento, che non è sibilo, piuttosto pare morbido.

Con le orecchie di Lupo, Eva Rasano - 2016, Bacchilega Junior
Con le orecchie di Lupo, Eva Rasano – 2016, Bacchilega Junior

qualcosa che cade (nei momenti precedenti all’ahhh! della mamma quando si accorge che cosa abbia prodotto quell’adorabile tlin tlin tlin).

orecchie di lupo13 qualcosa che cade
Con le orecchie di Lupo, Eva Rasano – 2016, Bacchilega Junior

Pagina dopo pagina, i bimbi aspettano con ansia il suono successivo raccontato per mezzo delle orecchie di lupo, e tutto si concatena in un susseguirsi di eventi legati tra loro, dal piccolo al grande: Lupo sta facendo un bagno nel mare quando le sue orecchie a punta percepiscono il suono di una goccia che fa da apripista a un tuono, che a sua volta è presagio di tante gocce, anzi, tantissime. Oppure, Lupo va in motocicletta per la città e si gode i suoi suoni, ma basta raggiungere la campagna per sentirne di altri, altrettanto piacevoli.

I bimbi ascoltano, correggono nel momento in cui ritengono che si sia esagerato con i fischiettii o gli sbuffi, riproducono. E poi nel corso della giornata ne scoprono altri, di suoni, con le orecchie dritte, con le orecchie di Lupo.

Questo libro che è di Eva Rasano, autrice del fortunato Lupo in versi, vincitore del Premio Nati per Leggere 2015.

con_le_orecchie_di_lupo_copertina.inddTitolo: Con le orecchie di Lupo
Autore: Eva Rasano
Editore: Bacchilega junior
Dati: 2016, pp. 48, 10,00 €

Trovate questi libri tra gli scaffali del Giardino Incartato, libreria per ragazzi in via del Pigneto 303/c, Roma. Oppure, se non siete a Roma potete trovarci su Bookdealer o chiederci di spedire a casa vostra, lo faremo con molto piacere ricorrendo a Libri da asporto.

Lascia un commento