Cane e lupo, insoliti cugini, alle prese con cucciolo

Cane si veste perbene, vive in una bella casetta, è riflessivo e assennato. Lupo se ne va in giro vestito della sua sola pelliccia selvaggia e ne sa una più della volpe (che però in queste storie non c’è).

Lupo e cane. Insoliti cugini, di Sylvia Vanden Heede, M. Tolman  – 2015 Beisler editore
Lupo e cane. Insoliti cugini, di Sylvia Vanden Heede, M. Tolman – 2015 Beisler editore

I due sono cugini, ma molto insoliti, perché tra di loro non hanno in comune nulla se non una buona parte di patrimonio genetico e vivono avventure semplici, da cane e da lupo, ma molto divertenti, in cui lupo si mostra intelligente e cialtrone, talvolta un po’ dispettoso, e cane orgoglioso, paziente, con una propria personalità ligia, e come non potrebbe?, a se stessa.

Lupo e cane. Insoliti cugini, di Sylvia Vanden Heede, M. Tolman  – 2015 Beisler editore
Lupo e cane. Insoliti cugini, di Sylvia Vanden Heede, M. Tolman – 2015 Beisler editore

I due litigano, poi fanno pace, poi bisticciano ancora, come due veri amici, insomma! Sono 9 avventure in cui il testo (accompagnato da belle illustrazioni a colori) si sviluppa in verticale, come se si trattasse di una filastrocca. Il fatto che sia spesso in forma dialogica permette al giovane lettore di esercitare piacevolmente la lettura espressiva.

Cosa accade quando a turbare questo equilibrio perfetto tra i due insoliti cugini interviene un cucciolo? Beh, sin dalla copertina, in cui i due si fronteggiano digrignando i denti, si percepisce che ci saranno un po’ di disagio e rabbia da gestire e con i quali confrontarsi. Ma queste due anime che si compensano a vicenda, questa diversità di indole e approccio che trova nel digrignare i denti un punto di contatto e comprensione, saprà nutrirsi di umorismo, e momenti di riflessione tali da rendere le loro giornate alle prese con cucciolo, e di conseguenza le loro avventurose storie quotidiane di canini e pelo più o meno arruffato, spassose e coinvolgenti.

Cane, lupo e cucciolo, di Sylvia Vanden Heede, M. Tolman – 2020 Beisler editore
Cane, lupo e cucciolo, di Sylvia Vanden Heede, M. Tolman – 2020 Beisler editore

Lupo e Cane. Insoliti cugini è un libro edito nel 2015 ora in libreria in una veste rinnovata assieme a Cane, Lupo e cucciolo entrambi con una bella novità: ai racconti dal timbro allegro e musicale, arricchiti dalle illustrazioni guizzanti e colorate di Marije Tolman, si aggiunge la possibilità di ascoltare, con la voce di Cristiana Tollis, grazie all’app leggi e ascolta Beisler, in omaggio con l’acquisto del libro, ulteriore passo, zampa nella mano, verso la lettura autonoma.

[Questo libro fa parte della collana Leggogià in cui si usa un carattere più facile da leggere, si chiama Testme, che non affatica gli occhi].

71Mdo30WgKL
Titolo: Lupo e cane. Insoliti cugini
Autore: Sylvia Vanden Heede, M. Tolman (trad. Pignatti)
Editore: Beisler editore
Dati: 2015, 94 pp., 15,00 €

 

Beisler-Sylvia-Vanden-Heede-Cane-Lupo-e-Cucciolo-coverTitolo: Cane, Lupo e cucciolo
Autore: Sylvia Vanden Heede, M. Tolman 
Editore: Beisler editore
Dati: 2020,120 pp.  16,00 €

 

Trovate questi libri tra gli scaffali del Giardino Incartato, libreria per ragazzi in via del Pigneto 303/c, Roma. Oppure, se non siete a Roma potete trovarci su Bookdealer o chiederci di spedire a casa vostra, lo faremo con molto piacere ricorrendo a Libri da asporto.

Lascia un commento