Naso naso

naso naso 2
Naso naso, Jorge Luján, Mandana Sadat – 2015 Lapis

Quando penso a uno dei momenti più complici trascorsi con i miei figli mi viene sempre in mente il “naso naso”, quando gli occhi sorridono e si incontrano. Bello è stato ritrovarlo, il “naso naso” in apertura e in chiusura di questo albo tenero e intenso; trovarlo in copertina, con gli elefanti a farsene protagonisti (e chi meglio di loro!) in nero su base panna, con momenti azzurri e rossi. Naso naso si fa racconto in italiano, nell’attenta traduzione di Teresa Porcella, e nell’originale in spagnolo di Jorge Luján, che spesso danza assieme alle illustrazioni in tecnica mista di Mandana Sadat.

Naso naso: così mamma foca
sta vicina alla fochina
e insieme fanno la scoperta
che un bacio scalda più d’una coperta.

Da un mare ondulato si sporge mamma foca a far naso naso con il suo cucciolo che su uno scoglio agita le pinne emozionato, mentre in lontananza un papà pinguino, nei toni del rosso, si prende cura del suo piccolo e nel fondo del mare una mamma balena nuota con la sua, anch’esse rosse. Persino le nuvole, genitore e figlia, si scambiano un abbraccio che tra il rosso della mamma e l’arancio del piccolo diventa un rosso intenso e ci ricorda e cita un altro affetto incondizionato, quello tra due piccoli amici.

naso naso 1
Naso naso, Jorge Luján, Mandana Sadat – 2015 Lapis

Ci sono mamme che sonnecchiano, mamme spericolate, mamme burlone. Ciascuna ha il suo diverso approccio, ciascuna suggerisce con un unico gesto la propria attitudine. Tutte nella loro texture nera e panna hanno una cosa in comune: la premura. Nel loro sguardo, sveglio, assopito, divertito che sia si legge sempre l’amore.

naso naso copTitolo: Naso naso
Autore: Jorge Luján, Mandana Sadat
Editore: Lapis
Dati: 2015, 28 pp., 13,50 €

Trovate questi libri tra gli scaffali del Giardino Incartato, libreria per ragazzi in via del Pigneto 303/c, Roma. Oppure, se non siete a Roma potete trovarci su Bookdealer o chiederci di spedire a casa vostra, lo faremo con molto piacere ricorrendo a Libri da asporto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...