E buonanotte ai sognatori!

Il grande libro dei pisolini, Giovanna Zoboli & Simona Mulazzani

Il grande libro dei pisolini, Giovanna Zoboli & Simona Mulazzani - Topipittori 2013
Il grande libro dei pisolini, Giovanna Zoboli & Simona Mulazzani – Topipittori 2013

Cos’è che sfuma i margini di immagini e azione? Cos’è che acutizza gli angoli di immagini e azione? Cos’è che mescola realtà e immaginazione, paura e dolcezza, angoscia e serenità, risate cristalline e improvvisi brividi? Due le risposte immediate, entrambe esatte, a queste domande: il sonno e la poesia.

Entrambi, sonno e poesia, protagonisti di questo soffice e avvolgente albo illustrato. Sonno & Poesia, direi meglio, per sottolineare un altro affiatato duetto: Giovanna Zoboli & Simona Mulazzani, l’una, Giovanna,  autrice esperta di quartine senza ricami e ugualmente raffinate, tese a fermarsi nella memoria e a danzare in un passo a due coordinato e ritmico assieme all’altra, Simona, le cui tavole (in acquaforte & acquerello, altro connubio elegante) si susseguono tra un piumone a fiori e leggere copertine stellate, tra letti a castello, letti singoli, letti enormi e condivisi (come quello dell’elefante) letti minuscoli, che stanno nella corolla di un fiore, letti sconfinati, come l’oceano che culla e protegge un delfino (tanto dolcemente simile alla balena che canta e si sente a un oceano di distanza incontrata tra le pagine di Vorrei avere, la ricordate?) e un tonno.

Il grande libro dei pisolini, Giovanna Zoboli & Simona Mulazzani - Topipittori 2013
Il grande libro dei pisolini, Giovanna Zoboli & Simona Mulazzani – Topipittori 2013

Letti che ad osservar bene, tradiscono il vero animo dei loro dormienti occupanti: il coccodrillo non usa i denti per difendersi dai brutti sogni, piuttosto s’accoccola abbracciando un orsetto e protegge e ospita una coppia di ranocchie con la sua coda; le foche monache ambiscono a lasciare la spiaggia preferendo accoccolarsi in poltrone colorate tra i rami di un albero; il gatto, in un armadio che è un mondo a parte, il suo mondo a parte, con tanto di cielo e panorama bucolico, non si separa dalla sua palla e sorride sornione, fedele a se stesso.

Il grande libro dei pisolini, Giovanna Zoboli & Simona Mulazzani - Topipittori 2013
Il grande libro dei pisolini, Giovanna Zoboli & Simona Mulazzani – Topipittori 2013

Solo un letto è vuoto, ai piedi di un grande albero, è quello dell’assiolo, che riposa solo di giorno e se ne sta appollaiato, con gli occhi spalancati, a vegliare il sonno della volpe e di due tortore. Perché a volte, non c’è niente di più bello e rasserenante del guardare il sonno altrui, i volti placidi dei bimbi, le zampette in movimento dei gatti, il ronfare profondo e un po’ cantato di certi nonni. Io, da parte mia, imparerei volentieri a memoria questi versi, per la mia bambina, per me; tra le coperte c’è sempre spazio per la poesia.

pisolini-copTitolo: Il grande libro dei pisolini
Autore: Giovanna Zoboli & Simona Mulazzani
Editore: Topipittori
Dati: 2013, 32 pp., 20,00 €

Trovate questi libri tra gli scaffali del Giardino Incartato, libreria per ragazzi in via del Pigneto 303/c, Roma. Oppure, se non siete a Roma chiederci di spedire a casa vostra, lo faremo con molto piacere ricorrendo a Libri da asporto.

3 risposte a "E buonanotte ai sognatori!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...