Sulle prime non me ne ero accorta: l’autore di questo albo illustrato è lo sceneggiatore, regista e attore Richard Curtis (uno dei creatori di Mr Bean e autore di celebri commedie: Notting Hill, Il diario di Bridget Jones…). In generale non sono contraria agli autori che cambiano media, però assumo una posa guardinga e affilo il mio spirito critico. Così preparata, comincio a leggere: è la vigilia di Natale e anche nella famiglia Weston le due sorelline gemelle Michi e Alex si pongono la fatidica domanda: sono stato buona quest’anno?
Per Michi la risposta è semplice, giacché lei sa di essere sempre stata buona. Il discorso non è così lineare per Alex che dal canto suo è ben cosciente di averne combinate di tutti i colori. Come si evolverà la storia, mi chiedo? L’inizio non è tra i più sorprendenti; invece dal momento in cui Babbo Natale commetterà un clamoroso errore (di cui non vi anticipo nulla per non rovinare la sorpresa) la storia diventa divertente e originale, tenera e ironica.
Le illustrazioni di Rebecca Cobb sono vivaci e ricche di dettagli. Tra tutte ho apprezzato soprattutto quelle a piena pagina realizzate con una prospettiva che sembra darci l’opportunità di lanciare uno sguardo verso giù, proprio come farebbe Babbo Natale dalla sua slitta.
Titolo: L’errore di Babbo Natale
Autore: Richard Curtis
Editore: Gallucci
Dati: 2012, 44 pp., 13,00 €
Trovate questi libri tra gli scaffali del Giardino Incartato, libreria per ragazzi in via del Pigneto 303/c, Roma. Oppure, se non siete a Roma chiederci di spedire a casa vostra, lo faremo con molto piacere ricorrendo a Libri da asporto.
Una risposta a "L’errore di Babbo Natale"