Raccontano Arthur e Teddy Edelman in quella che è la prefazione a questo album da colorare, che quando chiesero ad Andy Warhol di lavorare per la loro azienda, la Fleming-Joffe Ltd, incominciò per loro una lunga collaborazione creativa che ancora oggi ricordano con emozione. L’azienda conciava in colori splendidi pelli di serpenti, lucertola, alligatore ma aveva bisogno di qualcuno capace di conferirle l’immagine di creatrice di moda, non di materia prima. Andy Warhol intervenne su tutto: dalle pubblicità, alla realizzazione di stand per le fiere, alla creazione di un album da colorare da regalare ai bambini dei clienti. Quell’album oggi, grazie a Gallucci, è alla portata di ogni bambino.

Il formato è grande (26,8 x 36,7 cm, brossura), i disegni, ça va sans dire, straordinari, ognuno con un brevissimo titolo in italiano e in inglese. Se i bambini (di tutte le età) dopo aver colorato ne avessero voglia, su suggerimento dello stesso Warhol, possono incorniciare i disegni e regalarli a chi desiderano (“Se ne hai voglia puoi incorniciare questi disegni e regalarli a chi vorrai rendere felice”).

“Un lavoro a New York” disse Warhol. “Uao”. Nel 1953 Andy Warhol non era ancora divenuto tale, ma già allora disegnava straordinarie calzature e realizzava campagne pubblicitarie. Questo album probabilmente è traccia e radice dell’artista irriverente e trasgressivo noto ai più ma contiene anche il sapore evocativo e la delicatezza delle fiabe. Dodici disegni per ventiquattro pagine da colorare: c’è il serpente, la lucertola di Calcutta, la capra barbuta e il vitellino esotico e c’è anche il tenero bimbo, ironico e dallo sguardo furbetto. Warhol sapeva dunque quali fossero le qualità dei destinatari primari del suo lavoro, ma le affrontò con intelligenza non cedendo a nessun cliché.
Magari è ancora presto per pensarci, ma credo che questo album, assieme a una scatola di colori, possa rivelarsi uno dei regali più belli e generosi che un bimbo possa ricevere a Natale.
Titolo: Album da colorare (A Coloring Book)
Autore: Andy Warhol
Editore: Gallucci
Dati: 2012, 24 pp., 16,50 €
Trovate questi libri tra gli scaffali del Giardino Incartato, libreria per ragazzi in via del Pigneto 303/c, Roma. Oppure, se non siete a Roma chiederci di spedire a casa vostra, lo faremo con molto piacere ricorrendo a Libri da asporto.