Cosa fa la luna di notte?

È pallida e solitaria la luna nel cielo diurno. Bianco soffuso il suo colore, sembra consistere semplicemente degli stralci di spuma smarriti da qualche nuvola distratta. Diffonde malinconia, di giorno, e annuncia, brillando sempre più intensamente, l’avvicinarsi della notte e poi il calare delle tenebre. Brr… che paura! Ma, di fatto, si va a letto, le si lancia qualche occhiata malinconica e ci si dimentica di lei. Però, che fa la luna di notte?

Cosa fa la luna di notte? di Anne Herbauts - Donzelli
Cosa fa la luna di notte? di Anne Herbauts – Donzelli

Difficile credere che se ne stia appuntata al cielo per tutto il tempo, e infatti, sebbene di giorno effettivamente dorma, col calar del sole si alza e incomincia a disegnare con maestria centinaia e migliaia di stelle, a grandi passi percorre lande e foreste e disperde la nebbia, cerca, per quanto possibile di scacciare il rumore dalle città, semina sogni a manciate e rinchiude gli incubi negli armadi. Nonostante tutto questo impegnativo sfaccendio, civetta come solo la luna sa essere, riesce a trovare il tempo di specchiarsi nello stagno; tutto questo in compagnia di un sinuoso gatto nero.

Cosa fa la luna di notte? di Anne Herbauts - Donzelli
Cosa fa la luna di notte? di Anne Herbauts – Donzelli

Anne Herbauts, con un albo di grandi dimensioni (28×36), evoca l’intensa attività della Luna. Una Signora pallida, dal naso appuntito, le guance rubiconde. Il tratto della giovane illustratrice belga è naif sebbene riveli, con una piacevole spontaneità, una padronanza composta ed esperta. Il colore buio della notte viene dissipato e sottolineato al contempo dal brillante pallore della Luna e, e questo è amplificato dalla naturalezza delle parole in rima, dalla sua frizzante operosità e dalla sua tenera civetteria. Rivela l’intenzione di fare del proprio meglio in ogni circostanza e di godere degli istanti di serenità, di cercare di rigenerarsi in quegli stessi istanti, a voler cercare un messaggio. Ma noi non crediamo nelle storie che inviano messaggi segreti in codici da decifrare. Noi amiamo le storie che parlano con immediatezza e ci svelano cose che non immaginavamo. E questa è una di quelle.

7ada32cb9d7266e2bfb7f1926525e671_w600_h_mw_mh_cs_cx_cyTitolo: Che fa la luna di notte?
Autore: Anne Herbauts
Editore: Donzelli
Dati: 2010, 30 pp., 24,00 €

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...